Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 10:34

A gonfie vele “InSIeme: Incontri Italiani”

Sempre più ragazzi accolti per apprendere la lingua e favorirne l'integrazione nel tessuto culturale senese grazie alla scoperta del mondo del Palio



SIENA — Prosegue con un grande successo di presenze l'iniziativa per integrare i bambini e le mardri in fuga dall'Ucraina e ospitate a Siena. “InSIeme: Incontri Italiani” va a gonfie vele. Crescono i numeri, le presenze e le donazioni. 

Il contributo della stampa e del passaparola ha fatto sì che quanto iniziato da Barbara Latini ed Eva Pratesi, direttrici del Siena Experience Italian Hub, grazie all’idea delle insegnanti di italiano Chiara Borghesi e Gaia Casu, le guide turistiche e ambientali della Siena Tourism e al supporto logistico dell’Associazione Centro Storico di Siena il progetto di decollasse.

Il numero delle mamme con i bambini, da dieci inizialmente, infatti è cresciuto e si è quasi raddoppiato così da dover suddividere le lezioni in più gruppi al prossimo appuntamento.

Mentre le mamme si dedicano alle lezioni i bimbi apprendono giocando. Colori, pitture, disegni, immagini e da ieri anche una gradita sorpresa: l’arrivo di una ‘Pista dei Barberi’ tutta per loro donata dalla Tabaccheria Guideri di Daniela Guideri e figli di via banchi di Sotto 31-33.

Infatti grazie all’esempio dell’Associazione Centro Storico di Siena che ha acquistato i primi materiali utili per le lezioni ed i giochi da fare, pian piano anche altre realtà locali stanno dando il loro contributo al progetto. Come la Cartoleria Bonucci di Francesca e Silvia Bonucci che ha regalato cartoncini e quaderni. La mitica ‘Pista dei Barberi’ è stata accolta con entusiasmo e tanta curiosità e subito c’è stata la gara a ricordare i nomi delle contrade, i colori e i nomi degli animali che le rappresentano: un modo sì per imparare la lingua ma anche per avvicinare i bambini al Palio e ai giochi dei loro coetanei a Siena.

Il progetto infatti non si limita all’insegnamento scolastico della lingua ma alle esperienze che bambini, e gli adulti coinvolti, possono fare nella nostra città: le contrade, il loro mondo e i loro colori diventano uno strumento di avvicinamento e conoscenza della lingua e della cultura locale.

Visto l’affluenza e le richieste che stanno pervenendo già si pensa ad una ripresa delle attività con il nuovo anno accademico da settembre con la proposta di ulteriori nuove attività da inserire per una più completa integrazione e inclusione delle persone coinvolte. Tutto gratuitamente. Per informazioni contattare Siena Experience Italian Hub.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità