Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 21 novembre 2022 ore 15:08

L'ateneo si prepara a festeggiare i suoi 782 anni

Sarà ospite d’onore della cerimonia il professor Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca



SIENA — Si terrà giovedì 24 novembre la cerimonia di inaugurazione del 782° anno accademico dell’Università di Siena. L’evento si aprirà alle ore 11 nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato con la relazione del Rettore Roberto Di Pietra.

Seguiranno l’intervento della rappresentante delle studentesse e degli studenti, Rosalia Selvaggi e l'intervento della rappresentante del personale tecnico amministrativo, Francesca Fabbri.

Poi sarà la volta del professor Lorenzo Fattorini, ordinario del dipartimento di Economia politica e statistica, che terrà la prolusione dal titolo “La diversità ecologica, le abbondanze, la ricchezza di specie: le avventure di uno statistico tra i naturalisti”.

Sarà ospite d’onore della cerimonia il professor Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, che terrà un intervento dal titolo "Immunità e infiammazione come metanarrazione della medicina contemporanea". Concluderà la cerimonia il Coro di Ateneo diretto dalla professoressa Elisabetta Miraldi.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale youtube dell’Università di Siena e su altri media. Il programma dell'evento è pubblicato sul sito di Ateneo all'indirizzo.

Il giorno precedente, 23 novembre, il professor Alberto Mantovani terrà un incontro rivolto alle dottorande e ai dottorandi di ricerca, alle dottoresse e ai dottori di ricerca dell’Università di Siena e aperto alla comunità scientifica dell’Ateneo. L’appuntamento, che si terrà nell’Aula Magna del complesso didattico del policlinico Le Scotte alle ore 15.30, avrà come titolo “Come pubblicare e vivere felici (lo stesso)”.

Alberto Mantovani, milanese, medico, è professore emerito presso Humanitas University, e direttore scientifico dell’Irccs Istituto Clinico Humanitas. In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti. È il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Sarà per l'Università senese un momento di passaggio infatti il nuovo Rettore Di Pietra presiederà la cerimonia come primo evento pubblico del mandato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità