Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 12:21

"Museum angels", ultimi giorni per le domande

C'è tempo fino al 28 maggio per presentare richiesta di partecipazione al progetto di servizio civile



SIENA — Ultimi giorni per diventare un "Museum Angel" e impegnarsi in un percorso di cittadinanza culturale attiva: scadono, infatti, il 28 maggio i termini per presentare la domanda e partecipare al bando di Servizio Civile Regionale promosso dalla Fondazione Musei Senesi con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nella vita quotidiana dei musei insieme alle associazioni e alle comunità locali.

Il bando seleziona 24 volontari di età compresa fra i 18 e i 29 anni che svolgeranno la loro attività presso uno dei musei senesi della rete. La durata dell’esperienza formativa è di 12 mesi, con un contributo mensile di 433,80 euro e la candidatura deve essere presentata, appunto, entro le 14 di venerdì 28 maggio, attraverso la procedura on line.

I volontari saranno impegnati in un’esperienza di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale delle terre di Siena all’interno del progetto "Museum Angels Reloaded", che vuole coinvolgere i giovani nelle attività dei musei. Dopo un periodo di formazione mirata, si occuperanno di progettare e realizzare iniziative dedicate, gestire contenuti social, collaborare con le associazioni del territorio in ottica di sussidiarietà.

Si tratta dell’undicesima edizione del progetto di Servizio Civile di Fondazione Musei Senesi: negli anni sono stati ben 109 i volontari che hanno prestato servizio, molti dei quali proseguendo poi la loro collaborazione presso i musei o altri istituti culturali del territorio. Un’esperienza formativa, dunque, dal punto di vista umano e professionale che sempre ha dato ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco, conoscere da vicino i musei e sviluppare nuove competenze, relazionali in primis.

Possono candidarsi i giovani che siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana, abbiano un’età compresa fra 18 e 29 anni, siano non occupati, disoccupati, inattivi, in possesso di idoneità fisica, non abbiano riportato condanne e abbiano conseguito il diploma di maturità.Può fare domanda chiunque stia frequentando un corso di studi di qualunque tipologia. Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto, o stiano svolgendo, il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con la Fondazione Musei Senesi.

La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa), può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma dedicata GiovaniSì (https://servizi.toscana.it/sis/DASC).

Si può presentare domanda per tre progetti che prevedono una suddivisione “geografica” dei musei:

- Amiata Val d’Orcia-Val di Chiana che comprende il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore; Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza; Te.Po.Tra.Tos di Monticchiello; Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano; Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi; Museo della Terracotta di Petroio; Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona di Cetona.

- Val d’Elsa-Chianti che comprende il Museo “Le Energie del Territorio” di Radicondoli; Parco Archeologico e Archeodromo di Poggibonsi; Museo Archeologico di Castellina in Chianti; Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga.

- Val di Merse-Crete Val d’Arbia-Siena che comprende l’Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico di Murlo; Museo del Bosco di Orgia; Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici di Siena; Stanze della Memoria di Siena; Museo di Strumentaria Medica di Siena; Museo della Mezzadria di Buonconvento; Museo di Arte Sacra di Buonconvento; Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio delle Serre di Rapolano; infine, gli uffici di Fondazione Musei Senesi a Siena.

Tutte le informazioni per il servizio civile sono disponibili sul sito della FMS al link: https://www.museisenesi.org/avviso-pubblico/2021/servizio-civile-museum-angels-2021/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità