Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 17:55

Il Palasport passa dalla Mens Sana al Comune

Evento storico per la città, la struttura diventa di proprietà pubblica e potrà essere usata anche per eventi di natura non sportiva



SIENA — La notizia era nell'aria da giorni ed oggi è arrivata l'ufficialità. Nella seduta odierna dell’assemblea consiliare è stata approvata l’accettazione della donazione del Palasport, di proprietà della storica società polisportiva Mens Sana, al Comune, per la durata di 50 anni, con la possibilità di un’ulteriore proroga di 20 a discrezione dello stesso Ente.

Come ha illustrato l’assessore allo Sport Paolo Benini "al fine di assicurare continuità operativa al palazzetto, è stata avviata una fase di consultazione con la polisportiva, che ha accettato di valutare un percorso di intesa di comune interesse e utilità per il trasferimento della proprietà, che ho seguito personalmente".

La cessione riguarda non solo la proprietà superficiaria del bene, i cui effetti giuridici decorreranno a partire dal 1° marzo 2022, ma anche i contratti in essere della polisportiva con qualsiasi altra società sportiva e relativi compensi, nonché l’intera area esterna, compresi i parcheggi, i cui ricavi saranno del Comune. La polisportiva si assumerà gli oneri di pulizia e manutenzione e concorrerà con l’Amministrazione alle spese generali per le utenze.

"Un investimento - ha proseguito l’assessore - per il quale il Comune prevede il rientro nell’arco di 8/10 anni grazie allo sviluppo di programmi di utilizzo a scopo commerciale, sportivo, sociale, aggregativo, ricreativo, di spettacolo, convegnistica, fieristica e manifestazioni di ogni genere, preventivamente approvate e svolte direttamente dall’Ente o da società partecipate o terzi, con la previsione di un ragionevole introito annuale non inferiore a 135 mila euro. Questa operazione ha un valore di immagine e di ricaduta, operativa e di servizio, sull’intera città e sul mondo sportivo senese, ma anche sui giovani, le famiglie e le associazioni del territorio. Inoltre, va tenuto conto dell’alto significato sociale e relazionale che la valorizzazione dello sport e delle sue strutture riveste soprattutto nel contesto di ripresa e di sviluppo post pandemia".

La valorizzazione di questa struttura, che ha finalità di interesse pubblico, non sarà riservata solo alle attività sportive della collettività, ma potrà essere destinata anche a scopi collettivi, quali accogliere e dare protezione per evenienze di pericolo imminente e disastro calamitoso, nonché essere impiegata come Centro vaccinazioni per l’emergenza epidemiologica.

Un momento storico per Siena che diventa ufficialmente proprietaria del Palasport, un modo per renderlo fruibile alla città con eventi e manifestazioni di rilevanza, che possano rilanciarne l'immagine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità