Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SIENA16°31°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità giovedì 07 luglio 2022 ore 12:35

Palio di agosto, ecco come iscrivere i cavalli

Pubblicate le norme per avviare le procedura di partecipazione dei cavalli alle previsite dei veterinari



SIENA — Pubblicate le linee guida per la Carriera del 16 agosto. Ecco le disposizioni di Palazzo Pubblico: ogni proprietario può inoltrare richiesta di preiscrizione alla previsita per uno o più cavalli. Possono essere preiscritti i cavalli che abbiano partecipato alle corse e ai lavori di addestramento organizzati dal Comune di Siena nell'ambito del Protocollo equino 2022.

L'autorità comunale assieme alla Commissione veterinaria provvederà a redigere l'elenco dei cavalli che potranno accedere alla previsita, sentito il parere non vincolante dei dieci Capitani delle Contrade partecipanti, devono preiscrivere il cavallo attestando, tramite autocertificazione, presentare il passaporto rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,  presentare apposita assicurazione, presentare certificazione sullo stato sanitario e farmacologico degli ultimi 15 giorni.

La mancata presentazione del passaporto, della documentazione richiesta e/o la non conformità dei requisiti previsti comporta l'esclusione immediata del cavallo. Le preiscrizioni dei cavalli dovranno avvenire, a partire dal prossimo 21 luglio, esclusivamente in modalità on line, accedendo con la propria identità digitale nell'area dei servizi on line del sito del portale istituzionale entro le ore 12 del 2 agosto.

Le previsite saranno effettuate dalla Commissione nei giorni 6 e 7 agosto con eventuale prosecuzione, se necessario e, a completa discrezione della stessa, il giorno successivo.

I cavalli, sottoposti a visita veterinaria, che avranno ottenuto dalla Commissione Veterinaria idoneità sanitaria per le corse nel Campo, dovranno partecipare alle prove regolamentate. A tal fine i proprietari nella domanda di preiscrizione alla previsita dovranno indicare il fantino che monterà il proprio soggetto per le prove regolamentate e non sarà ammesso alcun cambio di monta durante le prove stesse.

Le mattine dell'11 e 12 agosto dalle ore 6 alle ore 8 la pista sarà allestita per consentire le prove regolamentate. I cavalli dovranno arrivare in Piazza del Mercato entro le ore 5,30 per poi essere condotti all’interno del Cortile del Podestà da idonei accompagnatori, muniti de passaporto.

La Commissione veterinaria, nell’esaminare il cavallo nella fase delle prove regolamentate, si riserva la possibilità di dichiarare non idonei ulteriori cavalli, oltre quelli già esclusi al termine della previsita.

Per assicurare un regolare svolgimento alle operazioni della Tratta e per permettere idonea visita veterinaria dei soggetti, la presentazione dei cavalli dovrà avvenire il prossimo 13 agosto dalle ore 6,30 fino al termine perentorio delle ore 7,30 (ordinanza n. 56 del 6/7/2022).

L’Amministrazione comunale, su giudizio del veterinario comunale, previa visita da effettuarsi nell’orario e nel luogo di convocazione del cavallo, può esonerarlo e giustificarlo dalla partecipazione alle prove regolamentate o alla Tratta per impedimento sopravvenuto allo stesso.

Per tutte le varie fasi delle prove regolamentate e della presentazione dei cavalli per la Tratta, per quanto concerne gli autocarri per il trasporto dei cavalli, il transito e la sosta in Piazza del Mercato sarà consentita ai veicoli di lunghezza non superiore ai 6 metri. Oltre tale misura il transito e la sosta saranno consentite fino a via dei Servi e via delle Cantine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dettaglio del contagio nel capoluogo e nei Comuni della provincia. Ci sono anche 139 guariti. Due decessi alle Scotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità