Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 02 maggio 2022 ore 15:01

Progetti per la sicurezza, un bando per le scuole

Le idee dei ragazzi e degli Istituti per affrontare il tema della sicurezza sul lavoro e sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme vigenti



SIENA — Il Polo per la Formazione sulla Sicurezza Regionale, dell’Asl Toscana Centro, struttura capofila per le tre aziende sanitarie toscane, ha indetto un bando di concorso promosso dalla Regione Toscana, in accordo con la Direzione regionale Inail per la Toscana e con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana (Usr), nell'intento di contribuire a far acquisire ai giovani delle scuole toscane conoscenze e competenze in tema di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.

Saranno premiati progetti educativi biennali interdisciplinari e multidisciplinari per la promozione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita, da realizzarsi con riferimento agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024. I contributi messi a disposizione del bando ammontano ad un totale di 223 mila euro per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

I progetti potranno essere presentati da singole scuole o da reti di scuole o da scuole in forma associata dello stesso indirizzo, e realizzati anche in collaborazione con Enti aventi competenze sul territorio in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con associazioni, imprese e parti sociali. Il Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Pisll) dell'Asl Toscana sud est sarà a disposizione delle scuole presenti nelle tre province di Arezzo, Grosseto e Siena per supporto, assistenza, attività informativa. 

Tutte le informazioni dettagliate si trovano sul sito della Asl centro dove sarà consultabile il bando e dove si potranno inviare le domande di partecipazione. Queste dovranno essere inviate in formato pdf utilizzando esclusivamente la modulistica approvata ed allegata al bando.

“La partecipazione a questo concorso - spiega Domenico Viggiano direttore Dipartimento della prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell'Asl Toscana sud est - non sarà solo un contributo, seppur forte, alla promozione della cultura della sicurezza, ma con questa iniziativa si intende favorire l’inserimento in ogni attività scolastica di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche, che puntano a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza nel rispetto delle autonomie didattiche”.

Una iniziativa interessante per sviluppare con i giovani il tema della sicurezza nel lavoro e nei luoghi pubblici, in argomento che in questo periodo è all'attenzione di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità