Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 13:39

"Quattro passi nella storia" con la Biblioteca

Una città ricca di spunti e di storie, tante delle quali poco conosciute e curiose, un'esplorazione del passato con un fascino senza tempo



SIENA — Visite guidate gratuite alla scoperta di una Siena inedita. Grazie alla sinergia tra Comune di Siena e Biblioteca degli Intronati da metà marzo, fino alla fine di aprile,  appun4tamenti dedicati alla storia e quattro tematiche protagoniste delle passeggiate cittadine.

Si parte domenica 13 marzo, ritrovo ore 10.30 in Piazza del Campo (davanti Palazzo Pubblico) con “Carlo V a Siena”: si ripercorreranno il tragitto e gli eventi principali della trasferta senese dell'Imperatore Carlo V (aprile 1536) con Siena che accolse, in modo trionfale, colui che poi sarebbe diventato il suo più potente nemico.

Domenica 27 marzo sarà la volta di “Siena e la Grande Guerra”: un percorso per fare conoscere meglio i riverberi della I Guerra mondiale in una città di provincia, la quale però seppe avere anche spunti davvero originali per onorare i tanti caduti.

Domenica 10 aprile il tema sarà “Siena e il fascismo”: un itinerario per mostrare quanto il ventennio fascista abbia influenzato, dal punto di vista prettamente architettonico ed urbanistico, la città di Siena.

Ultimo appuntamento domenica 24 aprile con “Siena ed il Risorgimento”: un percorso per fare conoscere un aspetto tanto importante, quanto ormai misconosciuto del passato della città, vale a dire quello della temperie risorgimentale, della quale qualche importante vestigia ancora esiste, a saperla ben cercare.

Le visite guidate gratuite saranno tutte con noleggio auricolare incluso, il ritrovo sarà in Piazza del Campo alle ore 10.30, davanti Palazzo Pubblico, e avranno la durata di 1h e 30’. Prenotazioni obbligatorie all’indirizzo eventi@comune.siena.it . Un appuntamento imperdibile per i curiosi e gli appassionati di curiosità sulla città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità