Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 27 maggio 2022 ore 14:39

Restaurato l'organo di Palazzo Pubblico

Stasera la presentazione dei lavori con la presenza del sindaco e del team di restauratori dell'opera, sita all'interno della sede comunale



SIENA — Si terrà oggi alle ore 17, nella sala delle Lupe del Comune di Siena, alla presenza del sindaco Luigi De Mossi, dell'assessore alla Cultura Pasquale Colella e dei professionisti che si sono occupati dei lavori la presentazione dei restauri dell'organo di Giovanni Piffero e della tenda d'organo di Ghino d'Antonio.

Collocato sotto la volta dell'arco divisorio tra la cappella dei Signori e la sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena l'organo cinquecentesco, eccezionalmente importante per i contributi che fornisce all’organologia rinascimentale, è uno dei più antichi conservati oggi al mondo.

La sua costruzione, deliberata dal Concistoro della Repubblica senese il 19 luglio 1519, si deve al maestro organaio Giovanni Piffero con la collaborazione di Giovanni di Pietro detto Castelnuovo per l'ornamento ligneo e del pittore Ghino d'Antonio, autore della doratura della cassa e della tela dipinta recante la rappresentazione della Lupa senese che copre le canne. Il restauro della tela, mai interessata fino ad ora da operazioni conservative, e la manutenzione straordinaria della parte fonica dello strumento, appena conclusi, condotti a circa quarant'anni dall'ultimo intervento, hanno permesso il completo recupero estetico e funzionale del pregevole strumento.

Il restauro Gli interventi saranno presentati dai restauratori Monica Mancini che si è occupata del recupero della tela e da Riccardo Lorenzini, specialista nella conservazione e restauro di organi storici. A seguire nella sala del Mappamondo si terrà un concerto d'organo con lo strumento di Giovanni Piffero suonato dal Maestro Cesare Mancini con un programma di musiche rinascimentali.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito della manifestazione Amico Museo ed è a ingresso gratuito. In ottemperanza con le vigenti norme di prevenzione del Covid per la partecipazione all'evento non è richiesta la presentazione di certificazioni (Green Pass). Resta invece l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca