Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 07 gennaio 2022 ore 15:22

Siena alla ricerca di fondi per sedici progetti

Caccia ai finanziamenti per proposte che sono state considerate ammissibili ad essere oggetto del sostegno con il Pnrr



SIENA — Il vicesindaco di Siena Andrea Corsi fa il punto della situazione sui bandi, anche finanziati con risorse del Comune oltre a quelli del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

"Sono stati presentati - spiega - altri diciassette progetti, sedici dei quali, per circa 20 milioni di euro, sono stati ritenuti ammissibili: la loro progettazione, dunque, risponde ai requisiti richiesti e Siena è in graduatoria. In questo momento tali bandi non sono finanziati per carenza di fondi, ovvero le risorse messe a disposizione sono inferiori ai bisogni e le graduatorie sono fatte in riferimento a indici sui quali il Comune di Siena non può entrare nel merito. E’ il caso del bando ‘Rigenerazione’, per il quale sono stati presentati progetti per oltre diciassette milioni di euro, consapevoli che il limite era comunque fissato a dieci milioni di euro".

L'Amministrazione punta a dare battaglia sugli interventi presentati, anche se  la città ha un indice meno elevato per alcune materie. Per questo anche se penalizzata in graduatoria, il Comune vuole farsi valere e lottare per ottenere i fondi. Su altri bandi, come il Fondo Cultura, Siena è il primo Ente idoneo dopo quelli già ammessi per un finanziamento di 900mila euro; per il bando "Mangiaplastica" presenteremo una nuova domanda a febbraio.

“Siamo al lavoro - sottolinea il vicesindaco - attraverso i nostri uffici e la cabina di regia per intercettare ulteriori finanziamenti nelle prossime settimane. Una cabina che non ha alcun costo per l’ente, diversamente da quanto asserito da qualcuno, in quanto ne fanno parte i dipendenti della struttura".

Infine conclude Andrea Corsi in merito ad alcune dichiarazioni di ex sindaci  "Ho letto dichiarazioni ricche di inesattezze, perché cariche di politichese e senza alcune base numerica. Questo è il momento di fare squadra per Siena e non di cercare un briciolo di visibilità". 

Un momento convulso per il Comune che sta cercando di ottenere più risorse possibile da Pnrr, una grande possibilità per portare a termine tante opere di cui si parla da decenni, ma che sono sempre rimaste solo sulla carta per la cronica mancanza di finanziamenti pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità