Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 11:22

Rifiuti, dal 4 aprile scatta la rivoluzione

Nei prossimi giorni partirà la nuova modalità di raccolta nel cento storico che segna la svolta nei servizi ambientali



SIENA — Il Comune di Siena e Sei Toscana hanno progettato una riorganizzazione del servizio per consentire i ritiri in minor tempo, una maggiore pulizia, minore traffico e migliore controllo. 

“L’obiettivo - spiega l’assessore all’ambiente del Silvia Buzzichelli - è migliorare il servizio e innalzare ulteriormente la raccolta differenziata nel nostro comune, che ricordo essere aumentata di venti punti percentuali dal 2018 a oggi. Insieme al gestore Sei Toscana ci siamo impegnati per una riorganizzazione che vada il più possibile incontro alle esigenze della comunità. E’ fondamentale la collaborazione dei cittadini, sappiamo come i senesi tengano al centro storico, patrimonio Unesco e tesoro da preservare e conservare, anche attraverso una riorganizzazione della raccolta dei rifiuti”.

Il servizio di raccolta domiciliare del centro storico verrà riorganizzato attraverso una nuova modalità di conferimento: introduzione della raccolta dei rifiuti organici in tutti i quartieri del centro storico; ridefinizione delle frequenze di ritiro del porta a porta per incentivare le raccolte differenziate; organizzazione dei servizi in tre zone che rispondono a tre diversi calendari di raccolta. Per iniziare con i nuovi servizi, tutte le utenze domestiche riceveranno un nuovo kit che prevede: sacchi gialli per la raccolta della carta, sacchi verdi per la raccolta di vetro-lattine-plastiche, sacchi viola per la raccolta dell’organico. 

Sarà attivato un servizio di ritiro pannolini e pannoloni su richiesta. Il servizio può anche essere richiesto al momento del ritiro del kit. Il nuovo servizio, si articola su tre zone con tre calendari diversi: zona A - Terzo di “Camollia”; zona B - Terzo di “San Martino”; zona C - Terzo di “Città”. Fra gli aspetti da sottolineare ci sono l’ estensione raccolta organico a tutte le utenze e la riorganizzazione delle frequenze di raccolta, che comunque rimangono su livelli superiori rispetto ad altre amministrazioni. Per le utenze domestiche è stato mantenuto l’orario di esposizione attuale.

Il calendario dei ritiri a seconda delle zone è stato comunicato ai cittadini tramite lettera personalizzata, viene ricordato al momento della consegna del kit e attraverso pubbliche affissioni. Inoltre nei prossimi giorni si provvederà ad affiggere volantini nelle varie abitazioni per ricordare le regole di comportamento. Sul sito Siena Comunica sono inoltre racchiuse tutte le informazioni utili. Per le utenze non domestiche sono previste regole specifiche che sono state condivise con le associazioni di categoria. 

Il ritiro del kit si effettua presso il punto distribuzione in piazza Guido Chigi Saracini 10  da Sei Toscana. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30. Il sabato dalle 8 alle 14. Per ritirare il kit è necessario presentare la ricevuta Tari.

Appuntamento il 4 aprile per fare il via a questa nuova fase molto attesa dagli utenti del centro storico dopo mesi di proteste legate ai disservizi nel servizio di raccolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità