Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 10:39

Rifiuti, in tanti all'incontro Contrade-Comune

C'è grande interesse e attenzione per i cambiamenti che partiranno da lunedì e interesseranno tutte e 17 le contrade del centro storico



SIENA — E’ stata una riunione molto partecipato quello che si è svolto ieri, giovedì 31 marzo, presso la sede della Società Trieste della Nobile Contrada dell’Oca per parlare della raccolta di rifiuti nel centro storico di Siena. Alla riunione, organizzata da Sei Toscana e da Comune di Siena in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, hanno partecipato i Priori, i Presidenti di Società e gli Economi delle diciassette Contrade.

L’argomento è stato introdotto dall’assessore all’ambiente del Comune di Silvia Buzzichelli. “Sappiamo quanto siano importanti le Contrade – ha detto – nel tessuto urbano cittadino e per questo vogliamo condividere con voi le scelte per la necessaria riorganizzazione della raccolta dei rifiuti nel centro storico di Siena, che partirà dal prossimo 4 aprile. Allo stesso tempo lavoriamo assieme al gestore Sei Toscana per un nuovo protocollo d’intesa per la raccolta dei rifiuti per quanto riguarda gli eventi contradaioli. E’ fondamentale evitare l’esposizione dei rifiuti fuori dagli orari prestabiliti, dobbiamo tutti insieme contribuire affinché il centro storico sia sempre più pulito e più vivibile”.

“Stiamo lavorando - ha proseguito il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini parlando della nuova convenzione con le Contrade - a un progetto da condividere con il tessuto sociale della città, anche in vista dell’auspicata ripresa della vita delle Contrade nelle prossime settimane. Fin dai prossimi giorni ci recheremo in tutte le sedi per capire le esigenze delle stesse Contrade e come rendere efficace ed efficiente il servizio. Allo stesso tempo diventa fondamentale la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti nel centro storico e la collaborazione delle Contrade in questo contesto”.

Partirà il prossimo 4 aprile la nuova fase di raccolta rifiuti per un centro storico più pulito e più vivibile. Il Comune di Siena e Sei Toscana hanno progettato una riorganizzazione del servizio per consentire i ritiri in minor tempo, una maggiore pulizia, minore traffico e migliore controllo. Con regole più chiare per tutti e un generale miglioramento del decoro e del livello di raccolta differenziata. Prosegue intanto il ritiro dei kit che saranno a disposizione dei cittadini del centro storico per la nuova modalità di raccolta. 

Una rivoluzione che dal prossimo lunedì, vedrà coinvolte le 17 contrade, riguarderà infatti tutto il centro storico, un cambiamento epocale che vuole migliorare la raccolta ed evitare sprechi e disservizi, legati all'abbandono dei rifiuti per strada durante il giorno. Si tratta di una trasformazione che porterà più decoro, rispetto alla situazione precedente aspramente criticata in passato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità