Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 11:03

Rifiuti, Sei Toscana incontra le Contrade

In vista della rivoluzione in partenza dalla prossima settimana i soggetti attuatori incontrano i punti di riferimento sul territorio



SIENA — Rinnovare la convenzione con le diciassette Contrade per la raccolta dei rifiuti e condividere con i Priori e i Presidenti di Società la nuova fase di riorganizzazione per il centro storico. Sono gli obiettivi dell’incontro programmato per domani, giovedì 31 marzo, alle ore 21,15 nei locali della Società Trieste e organizzato dal Comune di Siena e dal gestore Sei Toscana.

Parteciperanno l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli e i membri dell’ufficio tecnico comunale, oltre al presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini e ai tecnici rappresentanti di Sei Toscana. L’incontro servirà per monitorare la situazione attuale, valutare le eventuali nuove esigenze emerse nelle ultimi mesi e programmare l’attività in base anche alle richieste che arrivano dalle 17 Contrade. 

L’incontro servirà anche per divulgare, attraverso la preziosa collaborazione dei Priori e dei presidenti di Società, tutte le informazioni relative alla nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti in centro storico, che partirà dal 4 aprile. 

“E’ importantissima la collaborazione con il Magistrato e le Contrade - spiega l’assessore all’ambiente Silvia Buzzicchelli - per continuare a tutelare il centro storico e per migliorare ulteriormente il servizio di raccolta. Da sempre la collaborazione con i diciassette Priori è molto stretta, nell’ottica di presidio del territorio che è una delle attività preponderanti delle Contrade anche per quanto riguarda il decoro cittadino”. 

 Il Comune di Siena e Sei Toscana hanno progettato una riorganizzazione del servizio per consentire i ritiri in minor tempo, una maggiore pulizia, minore traffico e migliore controllo. Con regole più chiare per tutti e un generale miglioramento del decoro e del livello di raccolta differenziata. Prosegue intanto il ritiro dei kit che saranno a disposizione dei cittadini del centro storico per la nuova modalità di raccolta.

Il calendario a seconda delle zone è stato comunicato ai cittadini tramite lettera personalizzata, viene ricordato al momento della consegna del kit e attraverso pubbliche affissioni. Inoltre nei prossimi giorni si provvederà ad affiggere volantini nelle varie abitazioni per ricordare le regole di comportamento. Sul sito di Siena Comunica sono riassunte zone  e giorni di ritiro. 

Il nuovo servizio nei piani del gestore dovrebbe migliorare l'efficienza della raccolta nel centro storico, area dove negli anni passati forti sono state le proteste per la carenza di decoro e i disservizi. Un'area di pregio che è un peccato vedere sciupata dai sacchetti di plastica lasciati fuori dalle porte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità