Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 13:46

Sale l'attesa per la mostra equina in Fortezza

cavalli

Quasi cinquanta animali iscritti e tanti appassionati e allevatori già pronti a recarsi sui bastioni per ammirare gli esemplari presenti



SIENA — Saranno 46 i bellissimi esemplari che sabato prossimo, 5 novembre, prenderanno parte, a Siena, alla prima rassegna di puledri anglo-arabi ospitata, a ingresso libero, all’interno della Fortezza Medicea.

Un vero e proprio evento per la città, visto lo stretto legame che, con il Palio, lega da sempre i senesi ad uno degli animali più belli: il cavallo. Indiscusso protagonista della Festa senese, ma anche simbolo di libertà e valore.

La Rassegna, organizzata su proposta dell’Associazione Anglo Arabo Corse e realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di Siena, è stata presentata questa mattina a Palazzo Pubblico dal sindaco Luigi De Mossi, dal presidente dell’Associazione Luigi Carli e dalla giornalista Elena Conti.

"A Siena – ha aperto il sindaco - l’attenzione per gli equidi è, da sempre, molto sentita. Un’attenzione e un affetto molto forti. Lo dimostra la realizzazione di questa rassegna alla quale da tempo pensavamo, anche per destagionalizzare la presenza turistica nella nostra città. Il Palio è la punta di diamante, in parallelo esiste un’importante realtà costituita da allevamenti e appassionati, per questo l’auspicio è che questa iniziativa si possa reiterare nel tempo".

L’idea nasce dalla proposta avanzata da un gruppo di allevatori per le numerose nascite di puledri durante gli ultimi anni. Saranno 46 puledri iscritti con l’auspicio è che il numero possa aumentare perché la qualità è altissima, tanto che Siena potrebbe diventare punto di riferimento per questa razza di cavalli. Un luogo dove domanda e offerta si incontrano e dove nei prossimi anni potrebbero calcare il tufo di Piazza del Campo.

Per giudicare i puledri è stata scelta una giuria multidisciplinare, composta da: Guido Ribot Berardelli, Fracesco Fusi, Carlo Alberto Minniti, Massimo Parri, Paolo Puddu, che proviene dal mondo delle corse regolari, quello dell’allevamento del purosangue e dell’anglo-arabo, e dal mondo del Palio.

Elena Conti, curatrice della Mostra “Cavalli d’Autore”, che da 4 anni si svolge nel Complesso museale Santa Maria della Scala, e in rappresentanza di alcuni dei pittori che hanno esposto quest’anno e donato le loro prove d’autore, firmate e numerate, per la rassegna, ha evidenziato come questa, e l’allestimento senese, siano uniti. A donare le loro opere: Turi Alescio, Tommaso Andreini, Elena Conti, Carol Anne Marano; Iva Todorova, Fabio Viola Vega e Daniele Zacchini.

Un legame quello tra la città e i cavalli che si manifesta anche nell'arte rafforzando la convinzione di molti che Siena è la città ideale per sviluppare questo tipo di eventi nel corso dei prossimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità