Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 19 gennaio 2022 ore 11:31

Il settore costruzioni "frena" per il caro prezzi

L'aumento dei costi dell'energia e di quello dei materiali stanno mettendo in difficoltà il comparto che sta paradossalmente vivendo un periodo d'oro



SIENA — Il caro energia, l’aumento dei prezzi e la scarsità dei materiali, mettono a rischio in Provincia il settore dell'edilizia, lo denuncia il presidente Ance Siena, Associazione Nazionale Costruttori Edili, Giannetto Marchettini.

Le difficoltà, arrivano in un momento dove c'è una forte richiesta di cantieri per effetto delle agevolazioni col 110%, che provocano un altro problema, quello della manodopera. Infatti è sempre più difficile trovare lavoratori per i cantieri, inoltre è necessario  usare tempestivamente i fondi del Pnrr con i progetti che potranno avviarsi anche nel nostro territorio.

La spada di Damocle si abbatte su un settore che ha riconquistato il suo ruolo di volano dell’economia senese: secondo i dati di Cassa Edile Siena, sono oltre 500 le imprese del comparto in provincia nell’ultimo anno. Ma il caro energia con incrementi dei costi stimati nel 2022 del 61% mediamente per ogni impresa. 

"Le proiezioni a livello locale sono facili. Il problema rappresenta un serio pericolo per la realizzazione di tutte le opere. Il rischio è quello che nessuna impresa si faccia avanti per eseguire i lavori; ma anche le opere già appaltate possono fermarsi compromettendo il rispetto dei cronoprogrammi». Spiega Marchettini con un esempio concreto il fenomeno dell'inflazione - Il tondino di ferro, materiale base nelle costruzioni. In gare bandite di recente, il suo prezzo andrebbe incrementato in misura superiore all’80% per portare il valore del prezzario in linea con il corrente prezzo di mercato». Mancano oggi le condizioni per poter lavorare seriamente". 

Provvedimenti per ridurre i costi energetici sono urgenti e non rinviabili per la necessità di garantire gli effetti di questo rilancio economico del settore che sta vivendo un momento d'oro per i tanti cantieri nati per effetto del 110% e del Pnrr.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità