comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 13°14° 
Domani 12°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 06 giugno 2020
corriere tv
Cosenza, aperitivo nel parco acquatico chiuso: polemiche sul figlio dell'assessore allo sport di Rende

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 09:25

Sindrome di Rett una sfida senese

Nuovo riconoscimento per il team di ricerca sulla sindrome di Rett. E’ stato pubblicato sulla rivista statunitense Microbiome un lavoro scientifico



SIENA — “La scoperta di un dismicrobismo – spiega Youssef Hayek, direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’AOU Senese – può spiegare il processo infiammatorio, che continuiamo a vedere ripetutamente nella sindrome di Rett, e la stipsi ostinata, che aggrava il quadro clinico”. 

E' stata studiata la flora batterica intestinale delle pazienti affette da sindrome di Rett, per verificare una correlazione con la malattia ed è emersa un’importante alterazione della popolazione microbica intestinale formata da miliardi di batteri e funghi.

Questo stabilisce dunqueuna correlazione importante sull'asse intestino-cervello con infiammazione cronica, disregolazione dell’immunità e alterazione funzionale intestinale. 

“Il lavoro pubblicato – aggiunge il neonatologo Claudio De Felice – è unico nel suo genere, grazie all’impiego di tecniche molecolari di avanguardia. La scoperta può portare ad una terapia complementare probiotica in grado di migliorare la qualità della vita delle piccoli pazienti”. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Cronaca