Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 maggio 2022 ore 16:16

Spesa sospesa, i numeri di un successo

L'iniziativa partita nel 2020 è ancora in corso e ha raggiunto risultati significativi grazie alla generosità dei senesi



SIENA — Oltre 8500 confezioni di prodotti alimentari, igienici e prima infanzia. Sono i dati del servizio “Spesa Sospesa”, iniziato ad aprile 2020 in piena pandemia e attivo ancora oggi grazie all’impegno del Comune di Siena, della Croce Rossa Italiana e dell’associazione Noi Siena.

“Siena ancora una volta - sottolinea il sindaco Luigi De Mossi - ha dimostrato tutto il suo grande cuore. Avevamo chiesto un gesto di generosità verso i nostri concittadini, che vivevano con dignità ma con estrema difficoltà economica il triste momento coinciso con la pandemia. Recandosi negli esercizi commerciali del nostro comune, i senesi hanno aderito alla campagna, comprando qualcosa in più e lasciandolo dove hanno trovato la scritta ‘Spesa Sospesa’. Ii volontari della Croce Rossa Italiana di Siena e dell’Associazione Noi Siena sono passati in questi anni a ritirare ciò che la generosità senese ha donato. Le stesse associazioni hanno poi distribuito una volta a settimana a chi era inserito nelle liste dai servizi sociali del Comune di Siena”.

Una vasta iniziativa di solidarietà che (e aiuta ancora) molti cittadini senesi che si recano ogni martedì e giovedì (15:30-18:30) a ritirarla presso i locali interni alla Porta Romana.

“Stare accanto a chi ha bisogno, unendo al coordinamento dei servizi pubblici la sensibilizzazione di privati esercenti – dice Francesca Appolloni, assessore al sociale - è forse una delle maggiori soddisfazioni di questo incarico. Grazie a chi ha collaborato con noi e ha contribuito tanto ad aiutare cittadini e famiglie che affrontavano un periodo eccezionalmente difficile”. 

Il resoconto dell’iniziativa vede il raggiungimento della ragguardevole cifra di oltre 8500 confezioni di prodotti raccolti, in particolare alimenti. L’iniziativa della “Spesa Sosesa” è tuttora in corso, chiunque, previa valutazione dei casi di reale e assoluta necessità da parte del servizio sociale comunale: può beneficiarne e farne richiesta chiunque attraverso gli uffici comunali.

Durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina sono stati consegnati alcuni attestati di merito agli esercenti che hanno partecipato all’iniziativa, integrando spesso il carrello della spesa sospesa in occasione di eventi più particolari come il Natale e la Pasqua. Tra gli altri meritano la doverosa citazione per l’impegno gli esercizi della Gdo di Carrefour, Conad e Penny Market, Frutta e Verdura di Birignani-Pepi di via Sarrocchi, l’Alimentari Lorenzetti di via Pantaneto, Risparmio Casa Siena. A tutti è stata consegnata una pergamena del Comune di Siena realizzata da Stefano Pellati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità