Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 29 settembre 2022 ore 11:17

Torna al suo posto la Madonna del Lorenzetti

Posizionata all'interno del Palazzo comunale era stata spostata nel 2017 per una mostra e restaurata, oggi è tornata visibile



SIENA — Il Comune di Siena ha provveduto questa mattina, giovedì 29 settembre, alla ricollocazione nella stanza del vestibolo del Museo Civico dell’opera della Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti, meglio nota come Madonna con Bambino (Maestà Madonna della Loggia del Palazzo Comunale), frammento di affresco distaccato, 1340,

La Madonna della Loggia preziosa opera d'arte è un frammento di un più ampio affresco a carattere civico realizzato da Ambrogio Lorenzetti nella parete sinistra della Loggia dei Nove, al terzo piano del Palazzo Comunale. Danneggiato a causa della secolare esposizione agli agenti atmosferici e delle infiltrazioni d'acqua dal tetto del Loggione, l'affresco è stato staccato nel 1967 e restaurato da Giuseppe Rosi. Dalla preziosa testimonianza della cronaca di Agnolo di Tura del Grasso, risulta come l'opera fu realizzata nel 1340 e come la raffigurazione della Madonna col Bambino fosse completata con quelle delle Virtù Cardinali, oggi perdute. 

Esposta a partire dal 1969 all'interno del Palazzo Comunale di Siena la preziosa opera, tra gli esempi più rappresentativi della maturità artistica del maestro, è stata rimossa dalla sua collocazione nel 2017 per essere esposta alla grande mostra senese dedicata in quell'anno ad Ambrogio Lorenzetti. In tale occasione è stata anche interessata da un restauro condotto da Massimo Gavazzi, che pur nella frammentarietà dovuta alle varie lacune, le ha restituito una maggior leggibilità.

“L’opera torna finalmente alla sua collocazione - commenta il sindaco Luigi De Mossi – per ricomporre una parte del prezioso e imponente patrimonio artistico del Palazzo Comunale. Il restauro e la ricollocazione consentono oggi di valutarne l'elevata qualità ideativa ed esecutiva, annoverandola tra i capolavori eseguiti da Ambrogio nella sua funzione di pittore civico al servizio del Comune di Siena”.

“Torniamo da oggi - spiega l’assessore alla cultura  Pasquale Colella Albino – ad ammirare questa opera nella sua collocazione all’interno del vestibolo che ne permette l'adeguata conservazione. Ritroviamo, di fatto, la Madonna della Loggia, opera che voleva quindi assumere un profondo significato civico e politico, ravvisabile nei suoi messaggi scritti, nel disco globo sorretto dalla Vergine, nella regalità di questa, e nell’atto benedicente di Gesù Bambino”. 

La città torna a godere di una delle sue opere più belle e conosciute che accoglierà da adesso i visitatori all'interno del Palazzo pubblico facendo mostra di sé nella sua rinnovata bellezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità