Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:SIENA8°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità domenica 05 dicembre 2021 ore 09:30

Trenta anni di Scuola edile in un libro

Si celebra lunedì l'anniversario dell'istituzione che si occupa di formazione nel mondo delle costruzioni a Siena e in tutta la provincia



SIENA — Un volume per ricordare il profondo rapporto con il territorio della provincia di Siena. Nelle celebrazioni dei 30 di attività dell’Ente, sarà presentato, lunedì 6 dicembre , ore 16 all’Accademia dei Fisiocritici, il libro “Dare forma al futuro, 30 anni di Scuola Edile a Siena”.

Il volume ripercorre i progetti realizzati dallistituto che hanno contribuito ad elevare gli standard del territorio, restaurando antiche fonti della città, come Fontenova, Fontebranda, le Fonti delle Monache o la Fortezza Medicea, i sotterranei del Duomo, il Santa Maria della Scala, le sedi di Contrade; gli altri progetti pubblici e privati.

"Il volume coincide con un periodo di grande crescita dell’edilizia tornata ad essere un settore strategico, grazie alla ripresa, alle agevolazioni fiscali, al Pnrr, ai progetti del nuovo Piano Operativo nel capoluogo e agli altri nel territorio. Una ripresa, purtroppo, - ha spiega il presidente Giannetto Marchettini -, segnata dalle difficoltà a reperire manodopera tanto da minacciare molti cantieri. Ecco perché ci auguriamo che il nostro volume, con le sue importanti testimonianze, sia anche uno stimolo a superare questa impasse, a far capire le occasioni che l’edilizia offre a tutti, uomini e donne, permettendo alla Scuola Edile di continuare a realizzare i suoi obiettivi".

Alla presentazione interverranno e si confronteranno, in una tavola rotonda, il presidente dell'Ente con l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Francesco Michelotti, il presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi, il direttore della Scuola Stefano Cerretani, l’ex sindaco Roberto Barzanti, e la vice presidente della Scuola Erika Carrazza. Una ricorrenza importante per il ruolo determinante dell'istituzione per Siena e per la sua economia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serata di follia per un bengalese di 31 anni che ha molestato numerose donne in diversi esercizi di Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità