Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 26 dicembre 2020 ore 17:28

Commercianti rischiano il "botto" di fine anno

L'allarme di Federmoda Siena che boccia il decreto Natale: "Mazzata finale sul settore in ginocchio". Richieste e proposte per ripartire



SIENA — “Già c’è la crisi causa Covid che rallenta i consumi. Il decreto di Natale, con le sue zone rosse e i negozi chiusi, è la botta di fine anno”.
Non usa giri di parole Riccardo Ghini, presidente di Federmoda Confcommercio Siena commentando lo stato dell’arte durante le festività. I dati parlano chiaro: secondo le stime di Federmoda a livello nazionale, su 115mila punti vendita del fashion almeno 20mila rischiano di abbassare le serrande con una perdita stimata sull’occupazione di 50mila posti su 310mila complessivi.
Le stime parlano anche di fatturati in calo di oltre 20 miliardi di euro di consumi. Ghini critica le ulteriori restrizioni natalizie e avverte: “Con il decreto Natale perdiamo anche tutte le entrate della vigilia e quelle di fine anno. Il nostro settore è in ginocchio e va aiutato. I negozi di moda sono stati obbligati a tener chiuso anche durante il Black Friday, senza capire che differenza c’è tra una profumeria, un grande magazzino di elettronica un negozio di fiori e un negozio di abbigliamento o calzature”.
Cosa serve? Federmoda Siena ha le idee chiare: “I nostri imprenditori si sono impegnati al massimo per recuperare fatturati e ottimismo, con vetrine, luci, consigli e proposte capaci di soddisfare tutte le esigenze in ambienti assolutamente sicuri. Fiducia che sembra arrivare anche con la conferma di una rinnovata tendenza dei consumatori verso acquisti nei negozi di prossimità. Ma lunga è la strada per restare a galla”. 

A fronte di un anno praticamente perso, Ghini rilancia: “ Ripartire è la prima richiesta al governo. Per farlo occorre che accompagni veramente le imprese con sostegni congrui alle effettive perdite. Oltre ai contributi a fondo perduto è vitale una politica che vada verso il credito di imposta sugli affitti, detassazione o rottamazione magazzino, cassa integrazione per tutto il 2021, tassazione per i colossi del web”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità