Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

PALIO giovedì 15 agosto 2019 ore 22:20

L’Istrice concede il bis, Torre accerchiata

Ai canapi Scompiglio e Violenta si ritrovano fra Oca e Onda e restano fermi alla mossa



SIENA — Piazza con il pieno delle grandi occasioni, grandi mise per le signore sui balconi, sindaco in vistoso abito a quadri. Si comincia con leggero anticipo per la prova del drappello dei 13 carabinieri che sfoggia, come al solito, l’addestramento dei propri cavalli. Chiusa la carica dell’Arma tra gli applausi, si va ai canapi.

La strategia concorde dell’intimidazione di Oca e Onda verso la Torre è subito evidente, la Chiocciola si sottrae al pericolo di rampate e la contrada di capitan Capelli resta tra le due avversarie. Un sandwich cui la Torre sfugge dopo un entra ed esci per tutte e nove le contrade tra i canapi, ma Violenta da Clodia sembra averne abbastanza e rifiuta di galoppare quando il canape si abbassa. Sul ciel sereno di oggi e domani si annunciano come nuvole turbolente le rimostranze che la Torre ancora farà a sindaco e mossiere. Forse il sistematico spostamento dell’Oca è troppo evidente. Comunque i meccanismi veri e propri di sanzione entreranno in gioco per la carriera di domani e bisognerà vedere se gli stessi fantini saranno sensibili e prenderanno bene i probabili richiami del mossiere.

Nonostante la situazione di caos che non manca di infastidire anche le altre contrade, quando l’Istrice fianca per entrare di rincorsa, l’uscita della Selva è da manuale ancorché Tittia si affretti a nasconderla subito dopo. Alla Fonte in testa la Chiocciola, l’Onda e il Bruco, mentre all’esterno Aquila e Pantera si cavano la soddisfazione di vedere chi ne ha di più fra Tabacco e Tottugoddu. Primo San Martino con l’Onda in testa, la Pantera seconda, il Bruco e l’Oca. Al Casato sono Onda e Oca avanti, che quasi appaiate si invertono le posizioni finché al terzo Casato rinvengono forte Selva e Istrice con quest’ultima che va a bissare la vittoria in prova di stamattina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità