Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura sabato 02 aprile 2022 ore 15:00

Torna Tano Pisano con una nuova mostra

"Capricci" riprende la precedente esposizione, interrotta dal Covid, e la amplia a creature fantastiche immaginate dall'artista



SIENA — Nell’autunno del 2020, solo per poche settimane a causa dell’emergenza sanitaria che allora era particolarmente grave, ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico a Siena i visitatori poterono ammirare “Il gioco del cavallo”. L'autore dell’esclusiva dedica artistica all’animale e al “gioco” che rappresentano la pratica di vita di un’intera città, Tano Pisano torna a Siena.

Come in passato, anche per "Capricci" l’artista mette in campo tutta la sua poliedricità tecnica per stupire e stimolare la sensibilità del visitatore: ai Magazzini del Sale si potranno ammirare 150 opere tra pitture a olio su tela e su carta, acquarelli, carboncini, incisioni, e poi sculture, ceramiche, vasi, meccani e mobiles, sculture in legno che si muovono. Ancora una volta non si tratterà di una retrospettiva, né dell’esposizione di collezioni preesistenti, bensì di un nucleo di realizzazioni ad hoc per la questa speciale occasione senese.

In parte si tratterà del completamento del precedente capitolo artistico dedicato a Siena: infatti ne “Il gioco del cavallo”, oltre a offrire un’infinità di variazioni sul tema dell’animale, Pisano aveva anche omaggiato con dei dipinti ad hoc sette delle 17 contrade senesi: l’Aquila, il Bruco, la Civetta, il Nicchio, la Chiocciola, l’Onda e l’Istrice. In CapricciTano Pisano onorerà anche le altre dieci contrade che mancavano all’appello (Drago, Giraffa, Leocorno, Lupa, Oca, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone) con altrettante creazioni che risulteranno dalla creatività e dalla sensibilità dell’artista.

"Omaggerò di nuovo le contrade di Siena - dice Pisano - ma in maniera diversa. Nella mostra di due anni fa, quando dedicai un’opera a ciascuna delle prime sette contrade, c’era sempre il cavallo come soggetto principale e poi il simbolo della contrada accanto. Stavolta invece l’Oca, la Lupa e le altre che mancavano all’appello le ho dipinte a modo mio, sempre con una pittura figurativa, popolare".

C’è poi un nuovo “capitolo” di questa seconda esperienza senese dell’artista - i cosiddetti “Capricci” - ovvero creazioni fantastiche che hanno sempre accompagnato e scandito la lunga carriera dell’artista. Si tratta di draghi, di creature ai confini della realtà e della fantasia, ma anche di invenzioni pure o di satira.

Appuntamento quindi stasera alle 17 fino al 5 giugno ai Magazzini del Sale per ammirare le creazioni animalesche generate dalla mente poliedrica dell'artista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità