Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 15:31

​Differenziata, in un anno superato il 50%

E’ il traguardo raggiunto in città con la riorganizzazione del servizio. Installati nuovi contenitori e cassonetti “intelligenti”



SIENA — In un anno Siena sfonda il tetto del 50 per cento nella raccolta differenziata. Sono i numeri a testimoniare il balzo in avanti. Il dato puntuale di ottobre 2020 registra una percentuale di raccolta differenziata al 51 per cento, con un aumento di quasi dieci punti rispetto ad aprile 2019 (42% circa), il mese in cui si fu avviata la revisione del servizio.
Al traguardo si aggiunge un altro tassello: contenitori di raccolta nuovi e tecnologici, efficientamento dei servizi e coinvolgimento della cittadinanza. A Siena va avanti a ritmo spedito la riorganizzazione dei servizi di raccolta dei rifiuti con contenitori ad accesso controllato già a disposizione di cittadini e imprese in gran parte della città.
Non solo: sono state coperte le zone di Isola d’Arbia, Scacciapensieri, San Miniato, San Prospero e fuori porta Camollia, mentre in questi giorni viene ultimato lo step 7 della riorganizzazione con i nuovi cassonetti ‘intelligenti’ posizionati nella zona della stazione (piazza Carlo Rosselli) e di viale Mazzini.
In sintesi: un sistema di raccolta flessibile che attraverso i contenitori utilizzabili con la 6Card, la tessera associata all’utenza Tari, consente di raggiungere gli obiettivi indicati dalla legge. Il contenitore dell’indifferenziato è dotato di una calotta volumetrica finalizzata da un lato a incentivare cittadini e imprese nel differenziare correttamente i rifiuti; dall’altro, quando il servizio sarà a pieno regime, permetterà di introdurre un sistema di tributo legato all’effettiva produzione di rifiuti.
“Ognuno di noi, in futuro, pagherà il servizio in base alle modalità di conferimento – commenta l’assessore all’Ambiente Silvia Buzzichelli –. I virtuosi saranno premiati mentre chi non rispetterà le regole sarà penalizzato. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata”.
Per contrastare il fenomeno del “rifiuto selvaggio”, Comune e Sei Toscana hanno potenziato i servizi di ispettori ambientali e degli eco-informatori, che si affiancano al punto informativo a disposizione dei cittadini in via Simone Martini 57 (aperto il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 19).
Infine su richiesta dell’amministrazione comunale, Sei Toscana ha ripreso le attività di sanificazione e igienizzazione delle postazioni di raccolta, nell’ambito dei servizi legati al contrasto della diffusione del Covid. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità