Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​Compleanni speciali

di Federica Giusti - venerdì 03 marzo 2023 ore 09:00

Quando ho realizzato che il Blog sarebbe uscito proprio il venerdì del mio quarantesimo compleanno, ho avuto l’ennesima prova del fatto che niente accade per caso!

Quindi eccomi qua, più vecchia e più consapevole di prima. Se penso a quante cose sono cambiate nella mia vita, come è normale che sia, ne rimango impressionata, anche se, giuro, che non è diminuita la mia voglia di vestirmi ed agghindarmi in questo giorno di festa!!!

Oggi mi sento una donna più matura e l’insegnamento che vibra forte in me è il fatto che no, non tutto dipende da ciò che desideri, dalla tua volontà. A vent’anni credevo di poter scalare le montagne con l’impegno e la giusta motivazione, oggi sono sempre convinta che senza impegno e motivazione si vada poco lontani, ma non tutto dipende da noi.

Se avessi potuto lasciare spazio alla sola mia volontà, sicuramente avrei voluto avere con me stasera anche mio babbo a festeggiare...ma non tutto dipende dalla nostra volontà.

I quaranta sono un po' un giro di boa attorno ai desideri dei vent’anni. Un momento in cui puoi tirare le righe e definirti. Ma ciò che esce da quella somma, non è detto sia tutto frutto della tua volontà. Magari sul lavoro ti senti realizzato, oppure no. Magari davvero dipende da ciò che hai fatto, oppure no. Non essere realizzato non significa necessariamente aver voluto non esserlo. Stessa cosa dicasi per la vita privata, sul piano delle relazioni e dei figli. Magari sei single oppure non hai figli perché è una tua libera e rispettabile scelta. Oppure non hai ancora trovato una persona giusta con cui condividere la tua vita, o l’hai persa, e quel figlio non ce l’hai non per una tua volontà.

Sentir parlare i miei coetanei sempre e solo in chiave di desiderio e scelta mi spaventa un po', se devo essere onesta.

Non fraintendetemi, non dico che siamo appesi al destino e che noi non siamo liberi di scegliere, assolutamente. Dico solo che talvolta non possiamo scegliere la cosa in sé, potremmo scegliere il modo in cui reagire a ciò che non dipende dalla nostra volontà, che è cosa ben diversa e necessita di una grande maturità.

Mi auguro di avere sempre con me la consapevolezza delle mie scelte e di quelle che non dipendono da me. Spero di saper gestire le mie reazioni nel caso in cui qualcosa non vada come penso. E spero di non perdere mai, ma, anzi, di aumentare la leggerezza nell’affrontare la vita di ogni giorno.

Questo è ciò che mi auguro nel giorno del mio compleanno ma, soprattutto, è ciò che auguro ad ognuno di voi.

E ricordatevi sempre di tenere vicino persone con le quali poter condividere la gioia del festeggiamento!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti